INDICAZIONI DI VOTO PER IL 7 marzo 2021.
Che le donne, proprio come gli uomini, mostrino sempre il proprio volto in pubblico è un elementare principio della parità di diritto. In tutto il mondo le donne lottano per questa libertà e anche a costo di grandi sacrifici cercano di sfuggire all’obbligo di dissimulare il viso e di sottomettersi. Ridurre ironicamente il divieto di dissimulare il viso a una «norma sull’abbigliamento» è una beffa ai danni di tutte le donne che subiscono le derive di un Islam radicale.
SÌ Iniziativa popolare “Sì al divieto di dissimulare il viso”
L’iniziativa chiede di inserire nella Costituzione il divieto di nascondere il proprio volto negli spazi pubblici. Da un lato proibisce la dissimulazione del viso che è segno di oppressione delle donne da parte dell’islam radicale, dall’altro vieta ai teppisti, durante eventi politici o sportivi, di nascondere il viso al fine di attaccare altre persone e commettere atti di vandalismo senza essere riconosciuti e perseguibili.
SÌ Decreto federale relativo all’accordo di partenariato economico di ampia portata tra gli stati EFTA e l’Indonesia.
L’accordo è utile ed equilibrato. Offre alle piccole e grandi aziende esportatrici svizzere un vantaggio prezioso rispetto a concorrenti dell’UE, che finora non hanno ancora sottoscritto un accordo di libero scambio con l’Indonesia. In questi tempi economicamente difficili, il trattato è importante per l’economia svizzera e l’occupazione. Inoltre, è compatibile con gli interessi dell’agricoltura svizzera e non minaccia nessun settore nazionale sensibile. Oltre a ciò, il trattato pone l’accento sulla sostenibilità: solo l’olio di palma prodotto in modo sostenibile e tracciabile ha diritto ad una riduzione dei dazi d’importazione svizzeri.
SÌ Legge federale sui servizi d’identificazione elettronica (LSIe)
L’identificazione digitale (e-ID) aumenta la semplicità d’uso e la sicurezza per gli utenti della rete; non sarà più necessario ricordare ed immettere una serie di password e dati per fare acquisti, ordinare online attestati e documenti, ecc. Il progetto di legge è una soluzione svizzera indipendente che fornisce regole chiare, una maggiore protezione dei dati e un migliore controllo dei dati personali. La legge non obbliga nessuno ad avere un’identità digitale.